ACCA SOFTWARE SPA
Architetto, Ingegnere, Progettista, BIM Manager
Accesso libero
Loredana Garofalo
Il convegno si propone di accompagnare le Stazioni Appaltanti e i professionisti del settore nella comprensione e nell’adozione del Building Information Modeling (BIM) come strumento strategico per la digitalizzazione dei processi di appalto pubblico.
Attraverso interventi tecnici e momenti di confronto, l’incontro approfondisce i fondamenti metodologici del BIM, le strategie di preparazione alla transizione digitale delle amministrazioni e le logiche operative che regolano gli appalti BIM, dai flussi informativi ai documenti contrattuali.
Ampio spazio viene dedicato agli aspetti pratici, con una guida alla definizione dei piani formativi per il personale tecnico delle SA e alle metodologie di verifica BIM per garantire la qualità, la conformità e l’assenza di interferenze nei modelli informativi.
La tavola rotonda conclusiva tra esperti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni fornirà soluzioni operative e linee guida per accelerare la transizione digitale del settore pubblico delle costruzioni.